lunedì 12 gennaio 2015

Pari a Bolton, due rigori decidono il match



Un buon punto nella trasferta di Bolton inaugura l'anno del Leeds United. Dopo la parentesi di FA Cup l'undici di Redfearn torna a immergersi nel difficile mondo della Championship e lo fa con una nuova veste. Il passagggio al 4-2-3-1, già sperimentato a Sunderland, è la scelta tattica che, di fatto, sconfessa il modulo con il centrocampo a rombo adottato fin dall'estate. La necessità di attaccare sulle fasce e il bisogno di avere maggiore copertura sugli esterni convince Redfearn a “puntare” sulla novità e, vista la buona gara giocata, soprattutto nella ripresa, la scelta potrebbe diventare definitiva. Seppure la rosa sia un po' carente di esterni offensivi l'avanzamento di Byram e la conferma di Solth ha fornito a Redders le ali che servono per interpretare questo modulo. Soprattutto Byram sulla destra, coperto alle spalle da Berardi, ha mostrato che giocare in posizione più avanzata non rappresenta per lui un problema. Bene Taylor nel ruolo di terzino sinistro e ancora positivo Cook, impiegato nel ruolo di numero 10, con un ritrovato Austin in mezzo al campo.

Redfearn mischia le carte nell'XI iniziale e, prendendo spunto dalla gara di FA Cup, dà una nuova chance a chi era un po' finito nel dimenticatoio. Doukara e Adryan non sono nei convocati per scelta tecnica, mentre Warnock è ancora out per infortunio. Difesa a quattro davanti a Silvestri: Cooper e Bellusci al centro, Berardi a destra e Taylor sulla sinistra. Murphy e Austin formano la cerniera di centrocampo, con Cook davanti a loro. Byram e Sloth sono gli esterni alle spalle di Morison, impiegato come unica punta.

Avvio positivo e propositivo del Leeds che dopo appena 2' conquista un penalty. Taylor serve Morison che fa sponda per Cook, il 17enne vede il taglio da destra di Byram e lo serve in verticale. Lonergan (ex di giornata) esce dai pali per fermare l'esterno del Leeds, ma i due vengono a contatto: per l'arbitro è rigore. Dagli 11 metri va Austin che spiazza il portiere e sblocca il risultato. Il Leeds continua ad attaccare e poco dopo potrebbe raddoppiare. Austin mette al centro dalla trequarti, Morison lasciato libero dalla difesa del Bolton colpisce di testa ma Lonergan si supera e mette in angolo. Il Bolton inizia ad affacciarsi nell'area del Leeds e Taylor con un perfetto intervento anticipa Trotter, pronto a concludere da pochi metri. Sul corner seguente Mills mette alto. Gudjohnsen su punizione dal limite dell'area colpisce l'esterno della rete della porta difesa da Silvestri. Il movimento di Cook tra le linee mette però in difficoltà la difesa dei Trotters. Il giovane centrocampista si allarga sulla sinistra, tocca al centro per Murphy, ma il suo tiro viene deviato da un difensore e termina in angolo. Trotter ci prova da fuori area, il suo tiro è alto sopra la traversa. Il Bolton continua a crescere ma la difesa del Leeds mostra solidità e ribatte ogni iniziativa, Taylor sulla linea respinge il colpo di testa di Trotter, sugli sviluppi dell'azione Silvestri blocca la conclusione di Feeney, ma l'arbitro assegna inspiegabilmente il corner. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Feeney imbeccato da Trotter, sul secondo palo, cicca la conclusione e Silvestri blocca agevolmente.

Il Bolton trova subito il pari in avvio di ripresa grazie a un altro rigore concesso dall'arbitro. Silvestri smanaccia un cross proveniente dalla destra, Murphy va a contrasto con Trotter, ma l'intervento del centrocampista del Leeds è falloso. Dagli 11 metri Gudjohnsen conclude sotto la traversa e riporta il match in parità. Il Leeds reagisce e avanza il baricentro. Cook calcia dal limite dell'area, ma la conclusione è bloccata facilmente da Lonergan. Byram ruba palla a Ream, va sul fondo e tocca a centro area per Murphy che però di sinistro calcia a lato. La corsia di destra funziona bene e quando Byram si accentra c'è Berardi ad accompagnare l'azione. Il cross dello svizzero trova Sloth appostato sul secondo palo, ma il tiro del danese finisce alto. C'è tanto Leeds in questa ripresa, ma il Bolton riesce comunque a rendersi pericoloso dalle parti di Silvestri. Il tiro al volo di Gudjohnsen trova la deviazione provvidenziale di Cooper e finisce in angolo. La gara rimane aperta, ma è del Leeds la grande occasione nei minuti finali. Cook raccoglie la respinta di Mills, avanza e serve Byram che supera il diretto marcatore ma, a tu per tu con Lonergan, si fa deviare la conclusione. L'1-1 finale permette allo United di guadagnare un punto sulla terz'ultima. Il pareggio, contro una squadra in un ottimo momento di forma, è un risultato positivo, ma rimane l'amaro in bocca per una vittoria possibile, viste le occasioni fallite da Morison nel primo tempo e Byram nella ripresa.



Formazioni


Bolton: Lonergan, Vela, Mills, Dervite (Wheater 66), Ream, Trotter (Davies 72), Danns, Pratley, Feeney, Gudjohnsen (Walker 90), Heskey. Subs. Bogdan, Moxey, Spearing, Wilkinson.

Leeds: Silvestri, Berardi, Bellusci, Cooper, C Taylor, Byram, Austin, Murphy, Cook, Sloth (Mowatt 85), Morison. Subs. S Taylor, Pearce, Bianchi, Montenegro, Antenucci, Sharp.

Marcatori: Austin al 3' (pen),Gudjohnsen al 48' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento