lunedì 9 marzo 2015

Mowatt again… il Leeds passa anche a Wigan



Continua il momento d’oro di Alex Mowatt e del Leeds. Il centrocampista firma con un preciso tiro dal limite dell’area il secondo successo consecutivo dello United e con 8 reti diventa, al pari di Antenucci, il capocannoniere della squadra. I ragazzi di Redfearn invece, grazie ai 3 punti ottenuti contro il Wigan, salgono a quota 47, confermandosi come una delle più in forma dell’intera Championship. Dall’inizio del 2015 lo United ha collezionato ben 23 punti e, se il campionato fosse iniziato il 1 gennaio, il Leeds si ritroverebbe al 3° posto, al pari del Middlesbrough, dietro solo a Norwich e Watford, ma davanti a molte delle squadre in lotta per un posto al sole.

Redfearn è in piena emergenza, viste le assenze di Austin, Sloth, Cooper e Byram (stop precauzionale per lui) e conferma il 4-2-3-1, inserendo nello starting-eleven il rientrante Morison. L’attaccante viene però dirottato sulla destra, con Sharp confermato come riferimento avanzato. Sulla sinistra, a centrocampo, gioca ancora Taylor. Ritrova una maglia da titolare anche Berardi, scelto per il ruolo di terzino sinistro. Wootton a destra e la ormai collaudata coppia centrale formata da Bamba e Bellusci completano la difesa. Con i due a protezione della porta di Silvestri il Leeds ha concesso una sola rete in 8 gare. Solita cerniera di centrocampo, con Cook e Murphy in cabina di regia e Mowatt ad agire sulla trequarti. Panchina per il giovane Phillips, un altro a cui presto potrebbe essere data una chance.

Il terreno pessimo non aiuta il bel gioco e così la prima occasione arriva da palla inattiva. All’8’ Murphy mette al centro per Bamba che di testa chiama l'ex Carson al primo intervento di giornata. Morison crea pericolo nell'area ospite quando, dopo un lancio di Bellusci, riesce a mettere al centro un cross teso su cui però Sharp è in leggero ritardo. Sul proseguio dell'azione Murphy recupera palla e tocca per Sharp che fa da sponda per Mowatt, il tiro del centrocampista è però impreciso e finisce a lato. Protesta poco dopo Sharp per una spinta in area, ma l'arbitro lascia correre e giudica regolare il contatto tra l'attaccante del Leeds e Bong. Anche Taylor va alla conclusione di sinistro, dopo un taglio centrale, ma la sfera finisce alta. Il Wigan si fa pericoloso con Kim, Bamba riesce a devia il tiro in calcio d'angolo. L'occasione più nitida del primo tempo capita al 35' sui piedi di Morison: cross di Mowatt dalla trequarti per il numero 19 che al volo, da centro area, calcia alto sopra la traversa. Berardi ci prova dalla lunghissima distanza, ma Carson blocca agevolmente. Anche Silvestri, allo scadere della prima frazione di gioco, viene chiamato in causa, ma il goolie italiano para su Fortune. Si chiude un primo tempo avaro di ocacsioni, ma nel quale il pallino del gioco è stato per lunghi tratti in mano del Leeds.

Nella ripresa il Wigan parte meglio. Bellusci in scivolata chiude sul neoentrato Cowie, poi Bamba mette in angolo. Sul corner McClean colpisce al volo all'altezza del primo palo, ma Silvestri mette ancora in angolo. Al 51' il Leeds passa in vantaggio. Rimessa laterale di Berardi che scambia con Taylor e serve Mowatt al limite dell'area, il centrocampista, grazie alla deviazione di Pearce, combina con Sharp e di destro, dal limite dell'area, batte Carson. Il Wigan si getta all'attacco e inizia a mettere sotto pressione la difesa del Leeds, creando diverse situazioni pericolose. Bamba libera da pochi passi, su corner battuto dalla destra, poi nessun attaccante dei locali riesce a deviare il pericoloso cross di Ojo. Berardi, con un intervento provvidenziale, anticipa Fortune a pochi metri dalla linea di porta. McLean dà l'illusione del gol, ma il suo destro dal limite dell'area colpisce la parte esterna della rete e termina sul fondo. Ojo mette al centro un altro pallone pericoloso, ma nessun attaccante dei Latics riesce a deviare. Redfearn sostituisce Sharp e Morison con Antenucci e Cani, ma il finale è ancora del Wigan. In pieno recupero McLean ci prova anche su punizione, ma Silvestri con il palmo della mano mette in angolo. Kim dalla bandierina pesca Maguire, il suo colpo di testa è alto. Al termine di 7 lunghissimi minuti di extra time l'arbitro fischia la fine: dopo il ko di Brighton il Leeds torna a vincere in trasferta.


Formazioni

Wigan: Carson, Maguire, Boyce (Kvist 67), Perch, Pearce, Bong, Pennant (Cowie 46), Kim, Ojo, McClean, Fortune (McKay 78). Subs. Al Habsi, McCann, Barnett, Waghorn.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bellusci, Bamba, Berardi, Cook, Murphy, Mowatt, C. Taylor, Morison (Cani 87), Sharp (Antenucci 87). Subs. S. Taylor, Del Fabro, Adryan, Doukara, Phillips.

Marcatori: Mowatt al 51’.

Nessun commento:

Posta un commento