giovedì 5 novembre 2015

Mowatt spezza la maledizione

Con un fantastico sinistro dai 25 metri Alex Mowatt rompe il tabù Elland Road. Dopo 11 gare, quasi 8 mesi, il Leeds torna a conquistare i 3 punti davanti al proprio pubblico. Per Steve Evans è la prima vittoria, i primi 3 punti, la prima goia. Era dal 1984 che lo United il Cardiff, nessuno degli Whites era ancora nato quando la squadra allenata da Eddie Gray sconfiggeva i gallesi, nell'allora Division Two. La vittoria è però importante soprattutto per il presente, perché ridà ossigeno dopo la vergognosa debacle di giovedì scorso. I 3 punti in classifica sono fondamentali anche per la classifica. Grazie alle sconfitte delle ultime tre il margine dalla zona rossa torna a diventare rassicurante. 6 punti separano il Leeds dal Bolton, mentre rimane di 9 il margine con la zona playoff.

Costretto a sopperire alle assenze di Bamba (squalifica) e Adeyemi (ineleggibile) Evans rilancia Bellusci al centro della difesa, in coppia con Cooper e Mowatt a centrocampo. Confermato in porta Silvestri è Wootton la terza novità di serata. L'ex Man United sostituisce Byram sulla destra della linea difensiva, con Berardi ancora dirottato sulla sinistra. A centrocampo Cook trova finalmente spazio al centro, al fianco di Murphy. Dallas e Mowatt sono invece gli esterni del 4-4-2 che ha in Wood e Antenucci la coppia d'attacco.

È un avvio di gara a ritmi bassi, con il Leeds che sente la pressione e il Cardiff che sembra non voler affondare il colpo. Al 15' Bellusci lancia in profondità Antenucci che va a contatto con Peltier all'interno dell'area, l'arbitro lascia però correre il gioco. I gallesi di Slade vanno alla conclusione con Revell, ma la sua girata è alta. Dallas converge dalla destra e prova il tiro dal limite dell'area, ma il suo sinistro termina a lato. L'esterno irlandese è tra i più intraprendenti e mette al centro un buon cross sul quale la difesa libera con affanno. Ancora Dallas, di sinistro, impegna Marshall alla deviazione in angolo. Il Leeds termina la prima frazione di gioco in crescendo e si guadagna gli applausi dei 17.900 di Elland Road. Al 43' Wood di testa, su cross dalla trequarti di Bellusci, non impatta bene la sfera e mette a lato.

La ripresa inizia sulla falsariga dei primi 15' e le due squadre si controllano soprattutto a centrocampo. Il Cardiff su calcio d'angolo fa paura a Silvestri, ma il colpo di testa di Morrison è ribattuto, con un pizzico di fortuna, dal portiere italiano. Al 63' però Mowatt pesca il jolly. Lancio di Silvestri, Dallas prolunga per Antenucci che resiste a una carica e tocca per Mowatt. Il numero 10 avanza qualche metri e lascia partire un sinistro che termina l'incrocio dei pali, senza lasciare scampo a Marshall. Per Alex è la prima rete stagionale, un fantastico calcio che permette, finalmente, allo United id passare in vantaggio. Gli ospiti provano subito a reagire, ma Silvestri è bravo a deviare in corner la conclusione dal limite di Mason. Dal corner Morrison colpisce di testa, ma Silvestri blocca la sfera. Gli ingressi di Ameobi e Jones aumentano la pressione dei gallesi, ma è Wood in contropiede ad avere sui piedi il 2 a 0. L'attaccante ruba pala a un difensore, aggira Marshall in uscita, ma da posizione leggermenete defilata mette a lato. Evans ricorre alla panchina e inserisce forze fresche nel finale. La difesa dello United però tiene senza problemi e al triplice fischio Elland Road può finalmente riassaporare il sapore della vittoria.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Wootton, Cooper, Bellusci, Berardi, Dallas (Byram 82), Murphy, Cook, Mowatt (Phillips 87), Antenucci (Doukara 90+2), Wood. Subs: Horton, Sloth, Buckley, Botaka.

Cardiff: Marshall, Peltier, Morrison, Connolly, Malone, Ralls, Gunnarsson, Whittingham (Pilkington 77), Noone (Ameobi 60), Revell (Jones 67), Mason. Subs: John, Tamas, Moore, O'Keefe.

Marcatori: Mowatt al 63'.

Nessun commento:

Posta un commento